Omega 1040

Omega 1040

L’Omega 1040 è un progetto comune del 1972 tra Lemania e Omega.
È stato sviluppato dall’ingegnere Raoul Henri Erard di La Chaux de Fonds.
Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica con cronografo di 13 linee e 3/4
È spesso 8 millimetri ed è dotato inoltre della funzione 24 ore.
Solo nel 1973 entra in produzione il calibro 1041 con certificato di cronometro montato sul 125° anniversario, primo cronografo di serie a vantare questa qualifica e costruito in 2000 esemplari.
Entrambi i movimenti erano derivati dal calibro Lemania 1341.
Entrambi i movimenti sono provvisti di una frequenza di 28.800 a/h e indicatore delle 24 ore al 9.
L’Omega 1040 presenta 22 rubini, mentre sul Lemania 1341 sono 17.
Il rotore carica in entrambe le direzioni.
L’antiurto è Kif.

Curiosità

Inventato da Marius Meylan Piguet, il rotore montato sui cuscinetti a sfera è il brevetto n. 558.556 depositato il 28 dicembre 1970.
Ad ospitare per la prima volta questo calibro è l’Omega Mark III ma senza  la certificazione di cronometro.
I cronografi in quegli anni avevano intrapreso una via di ingigantimento che potrebbe definirsi pantagruelica.
La quantità di metallo usata per fabbricare le casse di un Mark III, Speedmaster o di Flightmaster sarebbe bastato per l’intera produzione annuale del 1955 di Patek Philippe.

Nel 1974, a causa dei costi troppo elevati, Omega decide di sostituire il 1040 e il 1041 con l’Omega 1045 che derivava dal Lemania 5100.

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