SAPONETTA
Orologio che ha sul lato quadrante, un coperchio montato su cerniera. Questo coperchio si apre spingendo un bottone sul pendente.
Orologio che ha sul lato quadrante, un coperchio montato su cerniera. Questo coperchio si apre spingendo un bottone sul pendente.
Meccanismo che regola la velocità di rotazione delle ruote, e dunque delle lancette di una pendola o di un’orologio. E’ composta da un regolatore (sia un bilanciere circolare che un pendolo) e da una ruota di scappamento che agisce sia direttamente sul regolatore, sia tramite un altro pezzo. Ad ogni oscillazione, il regolatore permette ad
Vedi “scappamento a forza costante”.
SCAPPAMENTO A CARICA DI UGUAGLIANZA Leggi tutto »
Scapamento a contatto permanente inventato da George Graham verso il 1725. Chiamato talvolta scappamento orizzontale dovuto al fatto che la ruota di scappamento è orizzontale in rapporto al bilancere, mentre nello scappamento a verga è orizzontale. Vedi. L’impulso è dato al bilanciere dai piani inclinati dei denti della ruota di scappamento allontanando le “labra” del
SCAPPAMENTO A CILINDRO Leggi tutto »
Scappamento nel quale il regolatore è in contatto con la ruota di scappamento durante tutta la durata dell’arco di scappamento e di quella dell’arco supplementare.
SCAPPAMENTO A CONTATTO PERMANENTE Leggi tutto »
Scappamento libero utilizzato nei garde-temps portatili di precisione. L’impulso è dato al bilanciere solo da una vibrazione alternata di ogni oscillazione. Tranne che per l’angolo d’impulso che rappresenta solo 40° d’arco, e il breve momento del contatto con la molla di passaggio, il bilancere è completamente libero di oscillare senza subire alcun fastidio da parte
SCAPPAMENTO A DéTENTE Leggi tutto »
Scappamento ad ancora a piani separati, uno per l’impulso, l’altro, più piccolo con intaccatura, che lavora con il dardo.
SCAPPAMENTO A DOPPIO PLATEAU Leggi tutto »
Scappamento nel quale l’impulso è dato al bilancere o al pendolo, tramite un peso o dalla molla intermediaria. Alla fine dell’impulso, il peso o la molla, fanno avviare un meccanismo (rotismo) che li rimette a posto per il prossimo impulso.
SCAPPAMENTO A FORZA COSTANTE Leggi tutto »
Scappamento nel quale i denti della ruota di scappamento vengono rimpiazzati da perni perpendicolari al piano della ruota.
SCAPPAMENTO A RUOTA A CHEVILLE Leggi tutto »
o a ruota d’incontro: Scappamento a contatto permanente e ad indietreggiamento. L’impulso è dato direttamente all’asse del bilanciere da una ruota verticale, i cui denti vincolano le palette dell’asse. La sua precisione di marcia è inferiore a tutti gli altri scappamenti utilizzati negli orologi, però è robusto e assicura un servizio per lunghi periodi senza
SCAPPAMENTO A VERGA Leggi tutto »