FASI LUNARI
Complicazione che indica, in una determinata posizione del quadrante, la forma del disco lunare in un determinato momento dell’anno.
Complicazione che indica, in una determinata posizione del quadrante, la forma del disco lunare in un determinato momento dell’anno.
(o base di ponte): Piccola coppiglia che penetra in un intaglio della cartella per assicurare il posizionamento esatto dei punti della coq nel corso del montaggio.
(o compensatore Breguet): Lamina bimetallica destinata a compensare i cambiamenti di temperatura modificando effettivamente la lunghezza della spirale. Ne esistono due tipi di base. Il più vecchio agisce sulla racchetta quando la lamina si deforma seguendo le variazioni di temperatura. L’altro tipo è fissato sulla racchetta e modifica il gioco della spirale tra la coppiglia
FLANGIA DI COMPENSAZIONE Leggi tutto »
(o retour en vol): in un cronografo normale, la sequenza di funzionamento si divide in 3 fasi: start, stop e azzeramento. In un cronografo flyback è possibile saltare l’arresto e la ripartenza, premendo il solo pulsante di azzeramento, che avvierà una nuova misurazione senza fermare la precedente.
E’ la parte sottostante della cassa, a contatto con il polso. Esistono varie tipologie di fondello, contraddistinti dal modo con cui si inseriscono sulla cassa: a pressione, con chiusura a scatto, a vite, con vite, incernierato.
In uno scappamento ad ancora, l’estremità biforcuta della leva che, durante lo scappamento, è vincolata alla cheville de plateau per assicurare le funzioni di disinnesto e di impulso.
Parte terminale della struttura dell’ ancora così denominata per la sua forma particolare.
Numero di oscillazioni normalmente riferite al secondo per i movimenti al quarzo e all’ora per i movimenti meccanici.
Puleggia conica della scanalatura elicoidale utilizzata per uguagliare la forza variabile della molla movimento (vedi bariletto).
Il percorso della catena o della corda è invertita in modo tale che passi tra il fuso ed i perni della ruota di centro. La pressione sui perni del fuso si trova ridotta della metà.