C.O.S.C.
Acronimo di Controle Officiel Suisse des Chronomètres, l’ente svizzero preposto a rilasciare il certificato di cronometro a quegli orologi che rientrino in determinati standard di precisione ed accuratezza.
Acronimo di Controle Officiel Suisse des Chronomètres, l’ente svizzero preposto a rilasciare il certificato di cronometro a quegli orologi che rientrino in determinati standard di precisione ed accuratezza.
Arco di percorso a vuoto della ruota di scappamento tra la fine dell’mpulso su una paletta e la caduta di un dente seguente sull’altra paletta.
Il calendario annuale è una funzione che riconosce da solo i mesi da 30 o 31 giorni, ad eccezione del febbraio che necessita di una regolazione manuale.
CALENDARIO ANNUALE Leggi tutto »
Meccanismo di calendario le cui indicazioni sono automaticamente corrette in funzione dei mesi corti e lunghi dell’anno , ivi compreso il 29 febbraio degli anni bisestili.
CALENDARIO PERPETUO Leggi tutto »
Disposizione e dimensioni di differenti parti del movimento, sostegni, ruote, bariletti, etc.
Tipo di movimento dell’orologio nel quale ciascuna ruota, etc. è sostenuta da un ponte separato. Ideato da Jean-Antoine Lépine (1720-1814) e perfezionato da Breguet per i suoi orologi extra-piatti di alta gamma.
Struttura cilindrica cava all’ interno, avente diverse funzioni. Normalmente è attraversato dall’asse di carica e protegge I’ inserimento della corona sulla cassa.
Caratteristico orologio da viaggio la cui cassa ha una struttura verticale realizzata in ottone e vetri molati, che permette la visione completa del movimento meccanico. Rappresenta uno dei primi modelli di sveglia da viaggio.
Tranne che nel sistema a bariletto, il meccanismo (rotismo) di un orologio o di un orologio a muro, è invertito nel corso della sua carica. Per evitare questo inconveniente ed il suo effetto nocivo alla precisione di marcia, una molla ausiliaria, o molla di mantenimento, è messa automaticamente in servizio durante la carica per mantenere
CARICA AUSILIARIA Leggi tutto »
Dispositivo che permette di caricare ad intervalli regolari una piccola molla o un peso, in modo da assicurare allo scappamento una forza costante. Caricato da una molla movimento, la carica di ugualianza evita allo scappamento di subire gli effetti di variazione della forza motrice della molla e mantiene un’estensione costante del bilancere o del pendolo.
CARICA DI UGUAGLIANZA Leggi tutto »