ALA
Dente di un pignone.
Asse di ruota di un’orologio sul quale gira il bariletto. Il pignone talvolta fa parte dell’albero. L’albero del bilancere è più abitualmente chiamato “asse”.
Albero in acciaio sul quale gira il bariletto. Serve ugualmente a rimontare la molla la cui estremità interiore è agganciata all’albero. Quando l’albero gira con l’aiuto di una chiave, arrotola la molla su se stessa. Una ruota dentata ed un cliquet impediscono all’albero di girare al contrario, evitando così l’allentamento della molla.
ALBERO DI BARILETTO Leggi tutto »
Termine che indica lo spostamento di un pendolo, o di un altro corpo oscillante, da un’estremità all’altra della sua possibile corsa (detta anche ampiezza totale) e specificata anche in Hertz.
Misura dell’angolo massimo descritto dalla traiettoria di un pendolo o di un bilanciere rispetto al suo punto morto.
AMPIEZZA (d’arco) Leggi tutto »
Termine che indica l’impostazione classica della lettura dell’ora tramite lancette inserite al centro del quadrante.
Struttura fondamentale del movimento meccanico dell’orologio, di forma simile ad un’ ancora marina (vedi Fig.1) ha due leve che si inseriscono nei denti della ruota di scappamento. E’ realizzata generalmente in ottone o in acciaio.
Pezzo metallico di diverse forme che serve ad appendere o sospendere. Negli orologi da tasca è fissato sul pendente.
ANELLO (o bélière) Leggi tutto »
L’Anglage è una finitura del movimento che vede ponti e leve con angoli tagliati a 45°. Normalmente si può trovare su movimenti di alto di gamma. Qui in foto, un esempio di un movimento firmato dal Maestro Philippe Dufour.