Quando uscì per la prima volta nel 207 con una cassa da 42 mm. questo orologio riscosse subito un grande successo tra gli appassionati, grazie alla sua versatilità.
Elegante e sportivo, è un orologio che si può indossare con disinvoltura in qualsiasi circostanza.
Semplici Gesti
Ma i 42 mm. di diametro per molte persone, risultano un po’ eccessivi.
Per questo l’orologiaio, ha ascoltato gli appassionati ed i collezionisti, presentando lo Urban Jürgensen The Alfred 40.
L’eccellenza artigianale del Marchio abbraccia le richieste dei più pacati “under 40” e li accontenta accarezzando i gusti, con un gesto di una semplicità adorabile.
Nessun Cambiamento
Lo Urban Jürgensen The Alfred 40 racchiude già nel nome un omaggio a Jaques Alfred Jürgensen, ultimo orologiaio di famiglia.
Le caratteristiche rispetto al modello da 42 mm. sono praticamente le medesime, a partire dalla cassa in acciaio che vede la sola differenza di diametro.
Le deliziose anse a goccia assicurano un cinturino in bufalo con chiusura pieghevole.
Altri particolari caratterizzanti sono la lunetta convessa, il vetro zaffiro bombato e la corona personalizzata.
Un insieme di particolari rifiniti a mano dalla qualità e raffinatezza artigianale che asseconda a pieno le esigenze e gli standard dei collezionisti più capricciosi.
Il Quadrante
Il quadrante dello Urban Jürgensen The Alfred 40 è naturalmente la prima cosa a colpire quando lo si guarda.
A colpo d’occhio, può sembrare semplice ed elegante, ma nasconde una tecnica produttiva chiamata “Grenage”.
Questa tecnica tradizionale, richiede grande maestria e dona al quadrante una superficie opaca, argentata e satinata che viene ricavata da un singolo pezzo d’argento.
I numeri non sono stampati, ma incisi e riempiti di lacca.
Ad abbinarsi al quadrante, un set di sfere lucidate a specchio e azzurrate alla fiamma che richiedono ben 50 fasi di produzione e una giornata intera di lavoro.
L’Anima
Naturalmente l’anima dell’orologio è al suo interno.
È il calibro Urban Jürgensen P4 a carica manuale.
Tra le sue caratteristiche troviamo i secondi al 6, 72 ore di riserva di carica, e 21.600 a/h.
Le sue finiture sono naturalmente di altissimo livello, con ponte del bilanciere traforato, angoli dei ponti smussati a mano, viti azzurrate alla fiamma, côte de Genève radiale, e sedi dei rubini smussati e lucidati a specchio.
Rito di Consegna
lo Urban Jürgensen The Alfred 40 è in vendita direttamente nell’Atelier al prezzo di 16.400 Franchi Svizzeri e il proprietario, avrà l’opportunità di ritirarlo negli atelier aziendali a Bienne.
A consegnarlo al nuovo proprietario, il CEO Soren Jenry Petersen in persona, che presenterà all’acquirente gli artigiani che hanno creato l’orologio.
Urban Jurgensen