Il primo orologio di questo nuovo anno, è un orologio di due anni fa.
Infatti nel 2014 viene presentato il Grönefeld Parallax Tourbillon, un orologio eccezionale che viene premiato al Gran Premio di Ginevra come miglior Tourbillon dell’anno.
Ma visto che non ne abbiamo parlato, approfittiamo per presentare questo pezzo unico che si distingue da quello non limitato per l’allestimento e i materiali.
Dotato di una cassa da 43 mm. in platino, e con uno spessore di 12,5 mm. colpisce subito per la particolare disposizione delle indicazioni.
Ottimamente distribuite, queste sono su di un quadrante in argento massiccio annerito al rutenio con un effetto 3D e grafiche arancioni.
Al 7 una grande apertura lascia alla vista la bellissima gabbia del Tourbillon ad un minuto in acciaio, la quale da sola richiede tre giorni di lavoro.
L’orologio
Tra l’uno e il due, a far da contrappeso al Tourbillon, il quadrante di ore e minuti.
I secondi sono indicati da una grande lancetta centrale che da il nome “Parallax” all’orologio.
Il parallasse indica la precisione e la precisione con cui si osserva un oggetto, che cambia a seconda del punto di vista dell’osservatore.
In questo caso, la lancetta dei secondi è stata posizionata in modo da sfiorare l’anello dei secondi che circonda il quadrante, così da cambiare il meno possibile quando si guarda l’orologio dalle diverse angolazioni.
Al 4 troviamo il selettore delle funzioni, dove la “W” indica che è inseritala funzione “winding” (carica), e la “S” per la rimessa dell’ora.
Per cambiare le funzioni, è sufficiente premere la corona invece che tirarla, scongiurando così ogni possibile danno.
Girando l’orologio è possibile ammirare il movimento dalle finiture personalizzate.
I ponti sono in acciaio brunito, che offre oltre ad una durezza superiore ai soliti materiali, anche una luce unica se lucidato a specchio ed un’inossidabilità senza pari.
La riserva di carica di 72 ore è indicata alle 10 da un apposita sfera.
Progettato interamente in Casa, il movimento batte a 21.600 a/h (3Hz).
Il prezzo del Grönefeld Parallax Tourbillon privo di tasse è di 160 mila Euro.